22 settembre 2017

STORIA

Lug 1992: la motonave traghetto “Adda”, seconda unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio.

Di scafo abbastanza simile alla motonave traghetto “Plinio”, ma dalle sovrastrutture completamente diverse, questa bella motonave viene varata nel 1993, ed entra in servizio a centrolago.

L'”Adda” si dimostra subito una buona idea, in quanto offre molto spazio per le autovetture a fronte di sovrastrutture dimensionate in modo razionale, senza i pressochè inutili gigantismi sovrastrutturali del “Plinio” o delle motonavi degli altri laghi.

Ci guadagna anche la linea, molto più snella e meno “condominiale” degli altri maxi-traghetti bidirezionali.

L’unico problema dell'”Adda” è la stabilità;lo scafo della motonave infatti è progettato per sovrastrutture ben più pesanti; il risultato è che, specie quando scarica, l'”Adda” ha un’immersione troppo ridotta, e un comportamento piuttosto instabile. Il problema viene in parte risolto con opportuni interventi.

L'”Adda” è l’unica unità del lago di Como ad impiegare come tipologia di propulsione gli schottel (eliche orientabili a 360°); questa soluzione è meno complessa del sistema a spinte compensate del “Plinio”, ma anche più delicata, e leggermente meno immediata, soprattutto per l’inversione di marcia; la manovrabilità del traghetto è comunque ottima.

30 Ago 2003: l'”Adda” sperona in centrolago nei pressi di Bellagio la motonave “Iris”, in servizio per il ramo di Lecco. L’urto è contenuto, tanto che il traghetto non riporta danni, mentre l'”Iris” presenta una leggera lacerazione nelle sovrastrutture, nella zona a poppiera a tribordo. Entrambi i natanti proseguono regolarmente il servizio. L’urto è dovuto probabilmente al vento intenso.

SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICA
Tipo Natante Motonave Traghetto
Costruttore
Anno Varo 1993
Anno Rimodernamento
Stato Attuale In Servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 46,30 mt
Larghezza 10 mt
Immersione 1,45 mt (a vuoto) 1,95 mt (a pieno
Dislocamento P.C 370 t
Stazza Lorda
PORTATA
Posti a Sedere 162
Posti in Piedi 139
Posti Seduti al Coperto 114
Posti Pranzo
Portata Totale 301
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore IVECO AIFO
Modello 8291 SRM11
Potenza Unitaria 750CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 1500CV
PROPULSIONE
Tipo Schottel
Numero 2
Inversione Passo Variabile
PRESTAZIONI
Velocità 26 Km/h
Consumo Medio
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar Si
Toilette(s) 4
Radar Si
Aria Condizionata No
Biglietteria Si
Servo-Timone No
Sala da Ballo No