22 settembre 2017

STORIA

La motonave Alessandro Manzoni viene costruita assieme alla gemella A.Volta nel cantiere di Dervio dalla Breda di Venezia; i lavori cominciano nell’ottobre del 1955.

E’ la prima delle due gemelle ad essere varata, in un piovoso 15 aprile 1956 alle ore 10.30. Viene quindi trasportata a Tavernola per l’allestimento.

Allestita con cura e celerità esemplari, viene inaugurata insieme alla gemella “A.Volta” e al rinnovato “Bisbino” nella soleggiata mattina del 30 settembre 1956, presso il pontile di Villa Olmo a Como, alla presenza di numerose autorità.

La linea originale prevede un grande salone vetrato sul ponte inferiore, e l’ampio ponte superiore interamente aperto. Vi sono inoltre due ordini di ristoranti, uno per colazioni turistiche, uno per pranzi completi.

1974: viene interamente rimodernata: il ponte superiore viene dotato di una ariosa veranda coperta, sul tipo di quella collocata quattro anni prima sulla gemella “Volta” ma con differenti vetrature.

Nei primi anni ’90 gli interni vengono modernizzati, per ospitare più confortevolmente i numerosi turisti.

Estate 1997: due incidenti navali coinvolgono la “A.Manzoni”: in due occasioni, due motoscafi da diporto intersecano erroneamente la rotta della motonave presso Menaggio e Isola, e ne vengono travolti.

Inverno 1999-2000: la veranda superiore viene rifatta completamente, dotata di nuove vetrate più ampie e più panoramiche. Modifiche riguardano anche la zona dei servizi di bordo, posta nella metà prodiera del primo ponte. La chiusura del corridoietto di comunicazione tra i due corridoi principali consente di ricavare una biglietteria più ampia ed una nuova toilette per disabili.

Le modifiche estetiche del 2000 esaltano la bella e slanciata linea della motonave, ancora attuale a quasi 50 anni dal varo. Anche la veranda superiore risulta più spaziosa e accogliente. La chiusura del corridoietto di comunicazione al ponte inferiore invece penalizza leggermente la mobilità a bordo.

L’orario estivo 2004 prevede una nuova crociera festiva con ristorante a bordo da Lecco a Colicola domenica; il natante prescelto per questo servizio è il “Manzoni”, che domenica 4 luglio compie la sua prima corsa di linea sul ramo di Lecco.

Nel Aprile 2013 viene alato per mantenuzioni alla timone, inoltre viene pulito.

SCHEDA TECNICA

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cant. Breda, Venezia
Anno Varo 1956
Anno Rimodernamento 1974, 2000
Stato Attuale In Servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 48,50 mt
Larghezza 7,01 mt
Immersione 1,86 mt
Dislocamento P.C 276,00 t
Stazza Lorda 328,03 t
PORTATA
Posti a Sedere 375
Posti in Piedi 395
Posti Seduti al Coperto 255
Posti Pranzo 240
Portata Totale 770
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore MTU
Modello 12V 183TA 61
Potenza Unitaria 750
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 1500
PROPULSIONE
Tipo Eliche passo variabile
Numero 2
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 26,00 Km/h
Consumo Medio
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina Si
Bar Si
Toilette(s) 4
Radar Si
Aria Condizionata Si
Biglietteria Si
Servo-Timone Si
Sala da Ballo Si