22 settembre 2017

STORIA

Nel 1998 su “La Provincia” viene pubblicato un articolo in cui si parla del rinnovo della flotta NLC, con l’arrivo dei catamarani e di numerose nuove unità; tra esse, una nuova motonave da 700 passeggeri.

Tutto tace fino al 2003, quando iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sulla nuova grande motonave; il 3 settembre la Navigazione annuncia ufficialmente la costruzione della motonave “Lombardia”, destinata ad entrare in servizio nell’estate 2005; da alcune informazioni raccolte, si tratterà di una nave a tre ponti che si ridurranno a due nella zona prodiera; la zona poppiera consterà di due ampii saloni ristorante circondati da vetrate, e di un terzo ponte sole.

In previsione dell’arrivo del “Lombardia”, nell’orario estivo 2004 viene inserita da luglio a settembre una nuova crociera con pranzo a bordo da Lecco a Colico nei festivi, svolta dalla motonave “Manzoni”; la tradizionale corsa del “Manzoni” viene affidata alla motonave-traghetto “Plinio”, con risultati a dir poco disastrosi per quanto riguarda puntualità e posti a sedere.

Nel frattempo, la costruzione del “Lombardia” viene rinviata più volte, per indisponibilità dello scalo di Dervio.

Mar 2005: la motonave “Lombardia” viene impostata sullo scalo di Dervio.

In fase di costruzione, la Gestione Governativa decide di ribattezzare la nuova unità con il nome di “Orione”; la scelta è inspiegabile, considerato che il nuovo nome non ha alcuna relazione con il contesto in cui la nave andrà ad operare. Nel frattempo, i lavori di costruzione si prolungano oltre il previsto, facendo slittare l’entrata in servizio di questa grossa e sgraziata motonave, prevista per la primavera 2006.

in 2009 il Orione ha speronato il muro del porto di Como a piena velocità quando il computer è andato fuori controllo, e sostenuta gravi danni alla prua. L’ha fatta di essere fuori di servizio per il resto della stagione

SCHEDA TECNICA

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cantiere Navale Pesaro
Anno Varo 2006
Anno Rimodernamento
Stato Attuale In Servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 49,70 mt
Larghezza 8,80 mt
Immersione
Dislocamento P.C 351,5 t
Stazza Lorda 475 t
PORTATA
Posti a Sedere 437
Posti in Piedi 263
Posti Seduti al Coperto 244
Posti Pranzo 244
Portata Totale 700
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore Deutz
Modello BF8M 1015 MC
Potenza Unitaria 360 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 720 CV
PROPULSIONE
Tipo Schottel STP200
Numero 2
Inversione Al motore
PRESTAZIONI
Velocità 25 Km/h
Consumo Medio
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina Si
Bar Si
Toilette(s)
Radar Si
Aria Condizionata Si
Biglietteria Si
Servo-Timone Si
Sala da Ballo Si