20 novembre 2017

STORIA

Il motoscafo Rondine giunge a Como nel 1953, ed entra in servizio nello stesso anno.

6 Set 1954: partecipa con gli altri nuovi natanti lariani alla sfilata inaugurale della rinnovata flotta, dove riceve la benedizione del vescovo mons. Bonomini.

1967: quarto della serie, viene modificato nel vestibolo centrale, chiuso da due porte vetrate, e negli interni. L’aspetto degli interni rimarrà sostanzialmente immutato fino ai nostri giorni, con due file di poltroncine in plastica marrone-scuro.

1997: viene scelto per il servizio sperimentale “Navetta del primo bacino”, che collega Como, Villa Geno, Tavernola e Cernobbio.

A tutt’oggi, il motoscafo Rondine rimane il natante più fedele all’originale della sua serie, con un’atmosfera tutta particolare. Tutto questo si paga però con la mancanza di alcuni strumenti moderni come radar e servotimone, che di fatto ne limitano l’utilizzo alla stagione estiva.

Inverno 2004/2005: a sorpresa, viene utilizzato in servizio di linea assieme ai gemelli “Aquila” e “Falco”, in sostituzione dell’ “Alcione”, prossimo ai lavori di rimodernamento; l’utilizzo si ripete nella stagione invernale 2005/2006, in sostituzione dell’ “Aquila”.

2010: il Rondine ha terminato il suo servizio per la NLC. Ora è in diga a Como con il gemello Gabbiano.

SCHEDA TECNICA

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cant. Papete, Venezia
Anno Varo 1953
Anno Rimodernamento 1967
Stato Attuale In Disarmo
DIMENSIONI
Lunghezza 20,87 mt
Larghezza 3,41 mt
Immersione 0,75 mt
Dislocamento P.C 32,41 t
Stazza Lorda 20,43 t
PORTATA
Posti a Sedere 60
Posti in Piedi 45
Posti Seduti al Coperto 36
Posti Pranzo
Portata Totale 105
Equipaggio 2
APPARATO MOTORE
Costruttore Iveco-Aifo
Modello 8210
Potenza Unitaria 110 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 110 CV
PROPULSIONE
Tipo Eliche Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 21,5 km/h
Consumo Medio 0,95 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar Si
Aria Condizionata No
Biglietteria Si
Servo-Timone No
Sala da Ballo No