24 settembre 2017

Pontili del Lago di Como

Abbadia Lariana
Argegno
Bellagio
Bellano
Careno
Cernobbio
Colico
Como
Gravedona
Isola Comacina
Lecco
Mandello
Menaggio
Piona
Pognana
Torno
Tremezzo
Varenna

Ci sono poi altri scali che sono stati a lungo chiusi e poi ripristinati al servizio:

Faggeto Lario (riaperto nel 1996, chiuso nel 1997, riaperto nuovamente dal 2006)
Brienno (riaperto dal 2000, solo una coppia di corse festive)
S. Giovanni (riaperto dal 2006)
Cremia (riaperto dal 2008, sospeso provvisoriamente? nel 2010)
Musso (riaperto dal 2002)
Lierna (riaperto dal 2000)

Pontili dismessi nel Lago di Como

Carate (chiuso nel 1997, pontile ancora esistente)
Torriggia-Laglio (chiuso nel ??, pontile demolito)
Colonno (chiuso nei primi anni ’90, pontile ancora esistente)
Pescaù (chiuso nel ??, pontile demolito)
Azzano (chiuso nel ??, pontile ancora esistente ed utilizzato come pontile di servizio)
Acquaseria (chiuso nel 1996, pontile ancora esistente)
Rezzonico (chiuso nel ??, pontile demolito)
Gera Lario (chiuso nel 1994, pontile ancora esistente)

le date di apertura

1826-30 Sbarco e imbarco all’ancora posta a circa 1/2 miglio dal porto di Como
1830 Rampa in muratura costruita all’interno del porto di Como
1830-40 Colico
1830 Rampa di Domaso
1841 Como, all’interno del porto (Soc. Privilegiata)
1843 Cadenabbia
1843 Como (Società Lariana di Navigazione a vapore)
1843 Como, all’esterno del porto (Società Lariana di Navigazione a vapore)
1843 Lecco (Soc. Privilegiata)
1856 Tremezzo, a sud di Villa Carlotta
1858 Menaggio Centrale
1860 Tremezzo paese
1864 Lecco, comunale
1867 Bellagio, ponte Grandi
1869/70 Como, prospiciente le sale della lariana (l’attuale pontile nr.5)
1873 Carate, comunale prospiciente la chiesa
1873 Carate, Poncia dei fratelli Taroni
1873 Colico, comunale
1873/74 Como, nr. 3 e nr. 4 della Società Riunite
1874 Bellagio, prospiciente l’Hotel Gran Bretagna
1875 Cadenabbia, pontile Moranti
1875 Colico (Soc. Riunite)
1876 Menaggio, ferrovia
1876 Bellano, centrale
1878 Cadenabbia
1878 Argegno (Consorzio tra i comuni della Valle d’Intelvi)
1878 Menaggio, paese
1878 Colico (pontile Giussani, poi passato al comune), dal 1908 pontile del Commercio
1878 Bellagio (pontile Novi poi passato al comune), poi Centrale
1880 Cernobbio, comunale
1882 Moltrasio, comunale, località Caslaggio
1882 Moltrasio, località Moronera
1882 Bellagio, Genazzini
1883 Dongo
1883 Gravedona, comunale
1884 Lecco (Giussani e Geisser)
1884 Acquaseria
1884 Como (Giussani e Geisser)
1885 Torno, pontile comunale
1886 Como, pontile nr.2
1887 Blevio, Torriggia e Bellagio comunale
1888 Faggeto, Campo e Domaso
1889 Varenna, loc. Olivedo
1890 Bellano, loc. Coltogno
1890 Como, Villa Olmo
1891 Mandello, comunale
1891 Colico, diga
1891 Urio e Tavernola
1892 Varenna, loc. Regoledo
1894 Nesso
1896 Bellagio, loc. Pescallo
1897 Lierna
1898 Pianello e Sala Comacina
1899 Lenno
1899 Cernobbio, loc. Punta Pizzo
1900 Pognana, Brienno e Bellagio Centrale
1901 Cremia, Lezzeno e Como (funicolare)
1905 Onno, Azzano e San Giovanni
1907 Domaso
1908 Vassena, Limonta e Colico
1910 Dervio, Colonno e Nesso, loc. Cotesa
1911 Abbadia e Colico, passerella
1913 Rezzonico e Pescaù
1914 Careno, Musso e Crotto Nino
1929 Como, Villa Margherita
1930 Gera L.
1931 Piona
1934 Moltrasio, piazza
1942 Moltrasio, piazza (ricostruzione leggermente a ponente)
1943 Lezzeno (ricostruito dopo il crollo del 07/02/1940)
1953 Como, pontile nr.1 (posto in luogo dello scalo a lago FNM)
1957 Varenna (pontile per traghetti)
1958 Bellagio (pontile per traghetti)
1960 Cadenabbia (pontile per traghetti)
1962 Tremezzo (ricostruito dopo il crollo del 28/12/1955)
1964 Menaggio (pontile per aliscafi e pontile per traghetti)
1966 Isola Comacina

grazie a andr79mi, Massimo Zuccotti & Navigazione Laghi